NEWS

PASS cresce ed è sempre più ricco di opportunità!

 

da maggio 2018 nuova apertura presso il nuovo spazio di Piazza Tirana

sono aperte le iscrizioni per Studenti e Tutor: informati!

 

con PASS, la scuola non è più un problema

prova anche tu, non perdere questa opportunità!

 

doppia sede: P.le Egeo, 8 - Zona Greco Bicocca / Piazza Tirana, 32 - Zona Lorenteggio

 

 

FAQ

Per altre informazioni contattaci!

A chi è rivolto il progetto?

Possono richiedere sostegno nello studio tutti i ragazzi frequentanti le scuole superiori che abbiano difficoltà in una o più materie di studio e che siano alla ricerca di un aiuto nella preparazione e nell’acquisizione di un metodo di studio. 

Possono proporsi come tutor studenti delle scuole superiori, studenti universitari e lavoratori, attivi o in pensione, che abbiano delle competenze utili al sostegno scolastico. Per l’adesione è previsto il superamento di un colloquio selettivo e la partecipazione ad un incontro formativo.

Quante ore impegna alla settimana?

Ai tutor è richiesta una disponibilità a partire da 2 ore al mese.
Il programma per gli studenti riceventi il supporto scolastico potrà essere personalizzato in base alle diverse esigenze dei partecipanti, a partire da 1 ora mensile di sostegno individuale e 1 ora mensile di studio assistito.
Le attività di volontariato integrative del progetto verranno concordate con i partecipanti nell’arco dell’anno scolastico, con un impegno minimo richiesto di 1 ora al mese.

Dove si svolgono le attività?

Gli incontri si svolgeranno nelle sedi dell’associazione Nuova Acropoli, in Piazzale Egeo 8, e Piazza Tirana 32, Milano. Presso questi spazio sono accessibili una biblioteca, strumenti informatici e una rete internet per supportare le attività di studio.

Quanto costa?

La partecipazione al progetto è completamente gratuita per tutte le tipologie di partecipanti.

Chi è Nuova Acropoli?

Nuova Acropoli è un’associazione di volontariato attiva in Italia e nel mondo nei settori della cultura, dell’ecologia, della protezione civile e del sociale.
Attraverso un’azione seria e costante, i volontari di Nuova Acropoli si propongono di “essere utili dove necessita”, impegnandosi nel migliorare l’ambiente che li circonda, a partire dal proprio quartiere e dalla propria città. Il motore del volontariato di Nuova Acropoli è la “Filosofia Attiva”, nella convinzione che l’agire debba essere accompagnato dalla riflessione e dalla conquista di idee stabili su cui fondare le proprie scelte. Nuova Acropoli si dedica da oltre 50 anni alla diffusione della filosofia nel mondo, riscattandone il suo significato originario di amore per la conoscenza, come naturale attitudine dell’essere umano, che cerca le necessarie risposte alle domande semplici e profonde sul senso della vita.

L’autentica ricerca è un esercizio di libertà, valido antidoto all'ignoranza, allo sconcerto, al pregiudizio che impediscono la convivenza pacifica con se stessi e con gli altri . La sfida di Nuova Acropoli consiste nel fatto che la Filosofia sia promotrice di azioni utili per l’individuo e per la società, non soltanto studio o conoscenza teorica. Pensiero ed azione sono per Nuova Acropoli un binomio inscindibile per una crescita armonica dell’essere umano; la filosofia diviene uno stile di vita o più semplicemente “filosofia attiva”, motore di un autentico volontariato in risposta ai problemi del mondo attuale. PASS è una sua espressione e vuole essere un’opportunità per tanti giovani di sviluppare le proprie potenzialità, superando le difficoltà attraverso l’impegno e la collaborazione e mettendo a disposizione le proprie capacità in iniziative a favore dell’ambiente e del bene comune.